Home » » Civitavecchia al fianco di #BeActive

 

Civitavecchia al fianco di #BeActive

SPORT & SOCIALE L’amministrazione comunale sposa l’iniziativa della Commissione europea. Da lunedì 23 a venerdì 27 verrà presentato il progetto all’intera cittadinanza. Sabato il giorno clou: inaugurazione con la Passeggiata della Salute, poi spazio alla “Giornata dello Sport’’ alla Marina dove verrà allestito il villaggio di tutte le discipline sportive. Tedesco: «Un’occasione di vita, Quando c'è sinergia le cose riescono». Soddisfatta l'assessore Claudia Pescatori: «Un grande obiettivo centrato». La fiduciaria del Coni Stefania Di Iorio: «Partire da qui per crescere ancora»

MATTEO CECCACCI

Quando si parla di sport alla città di Civitavecchia non gli si può dire nulla e ieri, durante la conferenza stampa di presentazione riguardo la partecipazione a #BeActive, c’è stata l’ennesima prova a conferma che il connubio tra città e l’attività fisica prevale sempre su tutto.
Ma di che cosa tratta #BeActive? Tutto nasce dalla Settimana Europea dello Sport, ossia la nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa.
La Settimana, oltre a generare nuove attività, consolida le iniziative di successo già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale o locale come in questo caso.
Questa campagna a livello europeo ispirerà i cittadini d’Europa ad essere attivi - da qui #BeActive - durante la settimana di eventi, incoraggiandoli inoltre a rimanere attivi nell’arco dell’anno.
Ieri come detto alle ore 11 presso l’Aula consiliare Pucci s’è svolta la conferenza stampa di presentazione alla presenza del sindaco Ernesto Tedesco, dell’assessore al Commercio, Politiche Educative con delega al Terzo Settore Claudia Pescatori, del consigliere comunale e membro della commissione Sport Matteo Iacomelli, della fiduciaria locale del Coni Stefania Di Iorio, della promotrice dell’evento Anna Battaglini, del dirigente dell’Ufficio Sport Giglio Marrani e di tutte le rappresentanze locali coinvolte nella manifestazione.
GLI INTERVENTI. Tante le dichiarazioni dei presenti che si sono susseguite durante il corso della mattinata, con il primo cittadino che ha aperto il meeting dinanzi ai cittadini presenti,
«È una soddisfazione - esordisce Ernesto Tedesco - fare parte di un progetto così importante, sia a livello europeo che locale. Devo ringraziare tutte le persone che da circa un mese stanno facendo il possibile per far sì che l’evento si svolga nel miglior modo possibile. Devo dire che ci siamo mossi troppo tardi. Lo ammetto. Ma sono sicuro che dal prossimo anno cominceremo anzitempo a gettare le basi per l’organizzazione.
Nonostante questo però siamo giunti a un ottimo risultato, frutto della passione e dedizione di decine di persone. Questa è una manifestazione fondamentale che dà lustro alla nostra città ed è la prova che quando c’è sinergia le cose riescono sempre. Sarà un successo».
Ha proseguito poi l’assessore al Commercio e Politiche Educative Claudia Pescatori ribadendo l’importanza della kermesse: «Un’occasione che non potevamo perdere. Quando ad agosto Stefania (Di iorio-ndr) venne da me per dirmi che c’era la Settimana Europea dello Sport non potevo dire di no. E dopo un mese eccoci qua ad ospitare qualcosa di straordinario di cui bisogna andare fieri.
L’obiettivo principale è cercare di far capire, soprattutto agli studenti, che la pratica sportiva è tutto nella vita. Mi auguro che manifestazioni di questo genere possano ripetersi nel corso degli anni».
Anche il consigliere e membro della commissione Sport Matteo Iacomelli ha voluto incentrare le sue parole “sull’importanza dell’iniziativa su tutto il territorio. Lo sport come collante della società: questo mi interessa sottolineare".
Infine sono intervenute la fiduciaria del Coni Stefania Di Iorio e una delle organizzatrici e promotrici dell’evento Anna Battaglini: «Bisogna partecipare a #BeActive - hanno affermato - perché è fondamentale per la salute di ognuno di noi. Questa partecipazione inoltre permetterà alla nostra città di entrare nei progetti sportivi nel periodo 2021/2027. Ne vale veramente la pena, perché Civitavecchia è una città di sport e di sportivi e viviamo soprattutto in un territorio veramente molto vasto che ha numerose possibilità per fare grandi cose. E insieme possiamo cominciare seriamente a pensare in grande».
IL PROGRAMMA. L’intera iniziativa con tutti i programmi durerà cinque giorni così strutturati: da lunedì 23 a venerdì 27 sarà presentato il progetto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai centri polivalenti, alle caserme cittadine, alle imprese, alle organizzazioni sindacali e di categorie.
Poi viene il bello con il giorno clou: sabato 28, quando dalle 9.30 alle 19.30 alla Marina, a Piazza della Vita andrà in scena la “Giornata dello Sport” che vedrà l’allestimento del villaggio di tutte le discipline sportive e non solo. La giornata verrà inaugurata con La Passeggiata della Salute che sarà ritmata dall'Unione Musicale Civitavecchiese con la Banda Puccini che accompagnerà i partecipanti lungo il percorso pedonale della Marina, privo di barriere architettoniche, partendo dall’area sotto la seconda scalinata (Viale Garibaldi) fino alla Lega Navale e ritorno.
Ma questo è soltanto una parte di quello che ci sarà fra sette giorni esatti: area Argento dedicata all’attività fisica rivolta ai meno giovani, area dedicata all’autodifesa con brevi focus per tutte le donne e molto altro ancora.
Civitavecchia dunque è pronta a dare vita ad un evento unico all’insegna dello sport.
Parola d’ordine? Inclusione.

(21 Set 2019 - Ore 10:30)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy