Home » » ''Un’opportunità per lo sport civitavecchiese''

 

''Un’opportunità per lo sport civitavecchiese''

BEACTIVE Lunedì il convegno presso il Teatro della Fondazione Cassa di Risparmio. Importante confronto tra operatori e professionisti dell’ambito sportivo per approfondire l’applicazione delle norme fiscali, delle regole sui compensi agli atleti e quelle sui modelli organizzativi con un occhio attento alle nuove normative vigenti

Lunedì scorso, nell'ambito delle attività promosse dal comune di Civitavecchia riguardo l’evento #BeActive, è andato in scena un importante convegno che ha messo a confronto operatori e professionisti dello sport civitavecchiese per approfondire l'applicazione delle norme fiscali, delle regole sui compensi agli sportivi e quelle sui modelli organizzativi con un occhio attento alle nuove normative vigenti. 
Presenti tutti relatori di altissimo livello: il presidente della commissione fiscale del Coni Andrea Mancino, il dottore Fabio Romei ai quali si è aggiunto l'avvocato Dario Canovi che ha spiegato un po' come è cambiato lo sport in questi ultimi 30 anni anche alla luce delle recenti normative. 
La location scelta per l'evento è stata delle migliori, il Teatro della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia nella sede del Consorzio Universitario di Civitavecchia a Piazza Verdi. 
Il convegno è stato organizzato dalla fattiva collaborazione di vari enti presenti nel Comune di Civitavecchia: in primis il Comune con il sindaco Ernesto Tedesco che ha aperto il convegno ringraziando tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione della settimana europea dello sport, il convegno infatti è stato organizzato in occasione dell'inaugurazione di #BeActive che vede Civitavecchia impegnata per tutta la settimana nel promuovere lo sport in ogni sua forma. Il sindaco ha approfittato dell'ampia platea di presenti per invitare tutti a partecipare e a pubblicizzare la conclusione di #BeActive che si terrà questo sabato a Piazza della Vita a Civitavecchia. 
A seguire i saluti del presidente dell'Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Civitavecchia Cristiano Sforzini. 
Gli onori di casa li ha fatti invece il professore Enrico Maria Mosconi, presidente del Consorzio Universitario di Civitavecchia che ha altresì portato i saluti della presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Gabriella Sarracco.
Il professor Mosconi ha spiegato come l'università e la formazione post universitaria siano importanti per la crescita di un territorio importante come Civitavecchia e si è reso disponibile a replicare eventi formativi così rilevanti anche in un prossimo futuro. 
La scuola dello sport e il Comitato regionale Lazio sono stati invece rappresentati dalla fiduciaria del Coni Comitato Regionale Lazio, la dottoressa Stefania Di Iorio che è stata il "trait d'union" tra i diversi soggetti che hanno poi composto questo grande puzzle. 
Durante il convegno sono emersi i problemi operativi che i dirigenti sportivi e i commercialisti si trovano ad affrontare quotidianamente e la conclusione all'unisono dei relatori è stata la vicinanza a tutti coloro che promuovono lo sport in ogni sua forma, sopratutto in questo periodo di rivoluzione del sistema sport che deve essere portato a termine da tutti i soggetti coinvolti, istituzioni ed associazioni, che ogni giorno si spendono per promuovere lo sport soprattutto nei territori piccoli o grandi con le problematiche relative alla carenza di risorse economiche.
Attesissimo l'intervento dell'avvocato Gabriele Sepio, estensore dei decreti della riforma del Terzo Settore, nonché esperto in economia e fisco per Il Sole 24 Ore: «Alla vigilia della operatività del registro unico nazionale, molti operatori del settore dovranno valutare le opportunità per il mondo sportivo messe a disposizione dalla riforma del terzo settore». 
Naturalmente i relatori, soddisfatti della platea intervenuta, si sono ripromessi di tornare a Civitavecchia in un prossimo futuro accogliendo l'invito del professor Mosconi.

(25 Set 2019 - Ore 20:25)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy